Bagno piccolo: idee d'arredo belle e salvaspazio

 

Un bagno piccolo non è necessariamente un bagno angusto. Il design applicato all’arredo offre soluzioni salvaspazio così funzionali che non mortificano né l’ampiezza dell’ambiente né l’estetica. Il risultato? Bagni piccoli bellissimi in cui nulla viene sacrificato. Dai sanitari ai mobili, dai colori al termoarredo, fino agli accessori, ecco tante idee da cui prendere spunto quando ci si trova a dover arredare (o ristrutturare) un bagno dalle dimensioni limitate.

I colori giusti per un bagno piccolo

I colori sono importanti soprattutto in un bagno piccolo perché il loro sapiente uso riesce a conferire una sensazione di maggiore ampiezza. Facendo la scelta cromatica sbagliata, al contrario, si rischierà di rendere lo spazio ancora più limitato. Le tonalità scure sono rigorosamente bandite per dare il benvenuto a nuance più chiare. A perfezionare il risultato ci penserà la luce che, progettata in modo corretto, aiuterà a rendere più ariosa la stanza.

Quindi quali colori scegliere? Sì al bianco, ai colori neutri come il tortora e il grigio ghiaccio, sì al verde salvia, al verde menta, al rosa cipria o al rosa antico: da soli o abbinati, sono perfetti da usare anche in un bagno piccolissimo. Ad esempio, in una stanza particolarmente piccola si consiglia di usare un colore più scuro, rispetto a quello dominante nella stanza, sulla parete opposta all'entrata, così da donare maggiore profondità. Un bagno lungo e stretto, invece, sembrerà più ampio se decorato con delle righe orizzontali.

Tecnologia e design: scegliere i sanitari in un bagno piccolo

Un occhio alla bellezza, l'altro alla funzionalità. In un bagno piccolo la scelta dei sanitari è fondamentale: optate per i modelli sospesi che vi aiuteranno a guadagnare spazio in quanto il pavimento rimarrà totalmente libero da ingombri. 

In un bagno piccolissimo si potrà evitare di installare il bidet scegliendo il washlet, ovvero il rivoluzionario e tecnologico wc completamente automatizzato che ne integra le funzioni.

Quanto agli accessori del WC, al posto dell'ormai antiestetico scopino sarà possibile optare per l'idroscopino: installato sulla stessa parete del vaso sanitario non occupa spazio e dona alla stanza un piacevole tocco hi-tech.

Mobili sospesi e a scomparsa

Sempre allo scopo di evitare inutili ingombri sul pavimento, ai sanitari non poggiati a terra è bene abbinare mobili sospesi installati direttamente a parete. Prediligere linee d'arredo pulite ed essenziali, inoltre, contribuirà a rendere meno angusto l'ambiente, puntando tutto sulla funzionalità che arreda.

Nei bagni piccolissimi i mobili con sanitari a scomparsa possono essere la giusta soluzione salvaspazio: dopo essere utilizzati, infatti, i sanitari "rientrano" in appositi mobili o scaffali contenitori che, all'occorrenza, possono addirittura ospitare il lavabo.

Scegliere la doccia in un bagno piccolo

In una stanza dalle dimensioni ridotte la doccia ha il vantaggio di non appesantire l'ambiente e di concorrere a renderlo più vivibile e più gradevole esteticamente. Le soluzioni tra cui scegliere sono varie e dipendono dall’orientamento del bagno.

In un bagno piccolo stretto e lungo, ad esempio, la doccia può essere installata a tutta parete (anche in presenza della finestra), così da equilibrare la prospettiva e rendere lo spazio più armonico dal punto di vista volumetrico.

Se la metratura lo consente, si può optare per una doccia walk-in, che elimina l'ingombro dell'anta battente o scorrevole. Gli amanti delle soluzioni più classiche, invece, potranno scegliere una doccia con anta in cristallo trasparente che, non creando barriere visive, contribuirà a rendere l’ambiente più arioso.

Un'ottima soluzione per un bagno piccolo dalla planimetria inusuale è rappresentata dal box doccia con piatto angolare: perfetto per sfruttare uno spazio prezioso che, altrimenti, rimarrebbe inutilizzato.

Qualunque sia la vostra scelta, in un bagno piccolo non bisognerebbe mai lesinare sulla tecnologia, che sarà il vero plus della stanza. Via libera a colonne doccia multi-accessoriate con funzioni di idromassaggio e cromoterapia. La scarsa metratura non deve rappresentare un limite al benessere di cui si può godere in un bagno che deve essere vissuto dal primo all'ultimo centimetro.


Termoarredo per un bagno piccolo e di design

Ingombra poco, è bello da vedere e scalda ambiente e salviette. Ecco perché in un bagno piccolo sarebbe bene dismettere i tradizionali radiatori di una volta e optare per il termoarredo.

Questo esiste in varie forme, colori e dimensioni e il suo particolare design lo rende funzionale e adatto a qualsiasi stile. Il costo non è per nulla proibitivo e anche l'installazione non presenta particolari problematiche: in molti casi il termoarredo non va nemmeno allacciato all'impianto di riscaldamento, ma sarà sufficiente una semplice presa elettrica.

Dettagli che fanno la differenza in un bagno piccolo

Il design dovrà caratterizzare anche i dettagli che non devono certo mancare in nessuna stanza da bagno, a prescindere dalla sua grandezza. Ecco qualche consiglio:

  • le mensole (sia orizzontali che angolari) sono perfette per ricavare spazio creando il minimo ingombro;
  • con piccoli lavori in muratura possono essere ricavate nicchie perfette per riporre oggetti:
  • lo specchio per il bagno è particolarmente importante perché può ampliare visivamente lo spazio a disposizione: un modello grande e retroilluminato è sempre una buona scelta.

Se possibile, infine, sarebbe bene installare una porta scorrevole al posto del classico modello battente: si potranno risparmiare centimetri preziosi da destinare ad altri scopi.

 

Volete organizzare e sfruttare al meglio lo spazio in bagno? Prendete appuntamento con uno dei nostri esperti nella showroom più vicina alla vostra abitazione: vi aspettano tante idee e soluzioni di arredobagno perfette anche per un bagno dalle dimensioni ridotte!