“Il colore è un potere che influenza direttamente l'anima”, diceva il celebre pittore franco-russo Kandinsky. Non troviamo parole migliori per definire la cromoterapia, ossia la ricerca di un rinnovato equilibrio psico-fisico attraverso l'esposizione fisica ad una pluralità di getti di colore.
Chi è stato in un centro benessere ne ha saggiato gli effetti: vasche, docce, percorsi emozionali variamente illuminati sono parte integrante del trattamento. E' una pratica nota e diffusa addirittura da millenni, dagli antichi Egizi in avanti. Ma anche nella nostra quotidianità, quante volte diciamo o pensiamo: “Quella tonalità mi rilassa”? Oppure: “Quei colori mi mettono allegria”?
Oggi possiamo coniugare l'antica saggezza con le più moderne tendenze di design ed i più elevati standard di innovazione tecnologia, dotando il nostro bagno di funzioni cromoterapiche, nella vasca idromassaggio, se disponiamo di spazio e budget adeguato o, più semplicemente - e con identico sorprendente risultato - nel box doccia o nella cabina doccia. Bastano semplici accorgimenti per scoprire un mondo di colori e ritagliarsi un angolo di puro relax domestico.
Rosso e giallo di mattina, quando ci serve la giusta carica per affrontare la giornata. Viola e blu di sera, per rilassare il corpo e la mente. Verde e bianco nei momenti peggiori, quando l'umore è nero. C'è un colore per ogni stato d'animo, per ogni grado di stanchezza fisica o psicologica, per ogni momento che ci prendiamo per noi, per il nostro benessere, per combattere lo stress.
Ad ogni combinazione o sequenza di colori corrisponde uno specifico programma di cromoterapia che possiamo impostare manualmente o attraverso un software nel nostro box doccia multifunzione. La cromoterapia applicata al box doccia si traduce nell'installazione di appositi led integrati nel soffione o di faretti led RGB (rosso, giallo, blu) strategicamente posizionati. Oggetti funzionali, ma anche elementi di design: basta una ricerca in rete per farsi un'idea dei meravigliosi effetti estetici che una doccia di colori può creare.
Per una doccia con cromoterapia basta scegliere un modello di soffione ad hoc. Sempre più spesso gli utenti non si accontentano del classico soffione a getto singolo. Soffioni con idrogetti regolabili e doccetta rappresentano ormai uno standard acquisito. Ulteriori getti idromassaggio permettono un surplus di benessere. Con l'innesto dei led per cromoterapia e magari un diffusore di aromi si raggiunge il top in termini di benessere e relax pret-a-porter.
I led non si riscaldano e non soffrono per l'umidità: alimentati a batteria o direttamente dalla pressione dell'acqua tramite un meccanismo integrato, assolvono nel migliore dei modi allo scopo. Con una spesa maggiore si può pensare ad una vera e propria cabina doccia con tettuccio predisposto per bagni di vapore e led per cromoterapia: in pratica una SPA domestica.
In alternativa al soffione, si può pensare di dotare il box doccia e/o l'ambiente bagno di appositi faretti led per cromoterapia e godere appieno dei benefici effetti delle vibrazioni cromatiche. Installando una centralina di controllo e un alimentatore è poi possibile impostare sequenza e cambio di colori tramite una pulsantiera o un comodo telecomando.
LEGGI ANCHE: Colonna doccia: la tecnologia a servizio del wellness