Bagno in stile scandinavo: l'essenzialità minimale dell'estetica nordica

 

Minimalista, semplice, lineare: in una parola “essenziale”. Arredare un bagno in stile scandinavo significa ispirarsi a un’estetica sobria e rigorosa che si nutre di assenza e di spazi vuoti. Il tutto, però, incorniciato da accessori e mobili scelti ad hoc per impreziosire un design che parla di eleganza e pulizia.  Ecco qui di seguito per voi qualche indicazione su come realizzare un bagno stile nordico.

Design nordico, tutto lo stile del bianco

Se lo stile scandinavo fosse un colore sarebbe il bianco. Per creare una stanza da bagno in stile nordico è necessario puntare su un’atmosfera candida e “pura” che si potrà ottenere grazie ai rivestimenti, ai sanitari o ai mobili d’arredobagno. Non mancano le possibilità di interrompere l’effetto total white con inserti grigi o neri, ma l’importante è sempre che il colore resti raffinato, elegante e senza sfarzi. In effetti, per quanto riguarda le ultime tendenze, il bianco cede spesso il posto alle tinte pastello, ovvero a tonalità delicate che rompono la predominanza del non-colore mantenendone però la purezza.

 

Legno, l’importanza del materiale naturale

Tra i diktat dello stile scandinavo c’è sicuramente anche l’uso del legno. In un bagno nordico l’elemento naturale è fondamentale, soprattutto nelle nuance più chiare come quelle del rovere, del larice, del frassino e dell’acero. Da utilizzare sul pavimento, per i mobili e magari anche per qualche rivestimento “extra”, l’importante è che l’effetto dell’arredo sia naturale e che richiami il rispetto per l’ambiente tipico dei paesi del Nord Europa. Il legno può essere protagonista anche del bagno nordico shabby chic: il bagno scandinavo, infatti, non è solo un design moderno e contemporaneo, ma può richiamare l’effetto rustico e semplice tipico delle baite o delle case di campagna.

Linee essenziali per mobili e sanitari

Nel bagno scandinavo i sanitari e gli arredi rispondono a un’unica regola: quella del minimal. Mobili, mensole e scomparti devono, quindi, restituire l’idea di funzionalità, praticità e semplice eleganza. Cassettoni enormi o grandi mensole sono l’ideale, soprattutto perché nel bagno scandinavo tutto, o meglio, il poco che c’è, deve essere a vista. Dimenticate, quindi, ante e armadietti: la scelta migliore è quella di mensole e mobili a giorno.

Come prevedibile, va evitato ogni eccesso anche in fatto di sanitari. Optate per soluzioni dalle forme lineari, senza decori e orpelli. Una scelta di sicuro effetto è quella dei sanitari sospesi, dalle linee essenziali, ottimali per un bagno che avrà anche il pregio di facilitare le operazioni di pulizia.  Per quanto riguarda la scelta tra vasca da bagno o box doccia, oltre alle ovvie considerazioni di spazio e funzionalità, l’attenzione deve essere rivolta principalmente alla semplicità della soluzione: non serve nulla di eccentrico. Questo non va percepito come un limite, al contrario, se desiderate la vasca freestanding, ad esempio, non dovrete rinunciarci, ma ne installerete una dal design minimale e discreto.

Dettagli, tessuti e illuminazione: tutto nella giusta quantità

Una volta definite le scelte essenziali del bagno in stile nordico, saranno gli accessori e i tessuti a fare la differenza. Candele, piante, cornici, ceste di vimini: ecco i dettagli di un bagno stile scandinavo che saranno fondamentali per personalizzare ulteriormente l’ambiente aggiungendo calore e atmosfera al design. Può bastare un’unica candela su una mensola oppure una pianta che richiami l’attenzione alla sostenibilità e strizzi l’occhio al bagno eco-friendly: il tocco di stile sarà subito evidente.

Una nota a parte meritano i tessuti, che devono essere naturali come lino, cotone o canapa, sia per le tende, sia per i coordinati. Infine, occhio all’illuminazione del bagno nordico. Anche se il bagno scandinavo predilige una buona luminosità naturale, è altrettanto vero che quella artificiale deve essere in grado di far risaltare ogni scelta. Via libera, dunque, a luci intorno allo specchio, a soluzioni a faretti, applique e lampade di design.

 

Se amate lo stile nordico, elegante ed essenziale, ma non sapete come realizzare il bagno scandinavo che desiderate, venite a trovarci nelle noste showroom. Il team di esperti vi consiglierà e guiderà nella scelta dei materiali, dei rivestimenti e dell’arredobagno perfetto per le vostre esigenze.