Il bagno eco friendly: dagli accessori ai sanitari per un pianeta più green

 

La sostenibilità è questione di scelte, anche in bagno. La buona notizia è che oggi sono moltissime le aziende che hanno accolto nella propria mission un'anima più green. Le alternative ecologiche per la casa, e in materia di arredo bagno, non mancano e possiamo affermare con certezza che oggi il bagno eco friendly può essere realtà senza troppi sforzi.

Dagli accessori alle luci, dai rivestimenti naturali ai dispositivi che permettono di risparmiare acqua, ecco un'utile guida per tutti coloro che desiderano essere più green nel proprio bagno.


I rivestimenti del bagno eco friendly

Per essere sostenibili si può cominciare dai rivestimenti, soprattutto se si ha in mente una ristrutturazione del bagno. In questo senso, il mercato offre moltissime alternative naturali e materiali realizzati con metodi produttivi a basso impatto ambientale.

 

Piastrelle in ceramica

Grande classico nella stanza da bagno, le piastrelle in ceramica sono il rivestimento perfetto se siete alla ricerca di un materiale capace di coniugare performance e rispetto del pianeta. Oltre a essere facili da pulire, le piastrelle sopportano bene l'umidità tipica di un ambiente come il bagno. E dal punto di vista della sostenibilità? Buone notizie: la produzione di piastrelle in ceramica ha un impatto minimo sull'ambiente. Per i più attenti, poi, non mancano neanche opzioni in cui l'impasto è realizzato con materiali riciclati: un ottimo esempio di economia circolare!

 

Gres porcellanato

Il gres porcellanato è annoverato fra i rivestimenti green da usare in bagno. È igienico, durevole e sostenibile perché ottenuto lavorando insieme argille ceramiche, sabbia e altri materiali naturali. Dalla sua, inoltre, ha la versatilità: può assumere infatti qualsiasi aspetto desideriate, dall'effetto legno all'effetto marmo.

 

Pietre naturali

Il rivestimento in pietra naturale è perfetto da usare in un bagno eco friendly, a patto che la lavorazione del materiale non preveda l’utilizzo di sostanze tossiche. Una scelta di questo tipo, inoltre, porta con sé eleganza e stile intramontabile, soprattutto se sognate un bagno di design. Certo, il materiale non è alla portata di tutte le tasche, ma l'estetica è garantita. Dal travertino all'ardesia, dal marmo all'arenaria, le possibilità tra cui scegliere sono fortunatamente molte.

 

Pavimenti in bamboo

Una delle più recenti tendenze di settore sono i pavimenti in bamboo, un materiale sostenibile da ogni punto di vista. È molto versatile e adatto anche al bagno, perché resiste all'umidità ed è più stabile rispetto al legno. Inoltre, risulta più economico: un aspetto da tenere sempre in considerazione quando si ha a disposizione un budget limitato. Materiale perfetto per i rivestimenti, il bamboo è ottimo anche per realizzare i mobili del bagno: non a caso nel Paese del Sol Levante è ampiamente utilizzato.

Risparmiare acqua in un bagno votato alla sostenibilità

Elemento centrale del bagno, l’acqua è un bene molto prezioso. Ecco perché una stanza da bagno eco friendly deve essere necessariamente orientata al risparmio idrico. Questo non significa mancanza di funzionalità, anzi. Grazie alle rubinetterie smart e ai soffioni di ultima generazione è possibile coniugare efficienza e risparmio dell'acqua.

Stiamo parlando delle tecnologie Water & Energy Saving, da coniugare con l'uso di aeratori con limitazione di portata dell'acqua e sanitari in ceramica con cassette a scarico ridotto. I più tecnologici, poi, non dovranno farsi scappare i rubinetti con sensore touchless, che si azionano all’avvicinarsi delle mani solo quando ce n'è effettivamente bisogno.

E proprio in materia di risparmio dell’acqua ci sono succulente novità all’orizzonte. La Legge di Bilancio 2021 ha stanziato il bonus idrico, ovvero uno sconto di 1.000 euro dedicato ai privati cittadini (che diventano 5.000 per le imprese) per l'installazione di vasi sanitari in ceramica con scarico ridotto e rubinetteria dotata dei nuovi apparecchi a flusso d'acqua limitato.


L'illuminazione di un bagno eco friendly

In un bagno l'illuminazione è fondamentale e lo è soprattutto in una stanza che punta alla sostenibilità. Energy Saving è la parola d'ordine e il LED è nostro alleato.

Le lampadine LED, infatti, durano di più e consumano l'80% in meno rispetto alle altre tecnologie. Un ulteriore punto a favore è che questo tipo di illuminazione, oggi, ha un costo decisamente accessibile e permette di portarsi a casa anche soluzioni di design. Pensiamo, ad esempio, agli specchi bagno retroilluminati che creano un bellissimo colpo d’occhio sull’intero ambiente.

Risparmiare energia in bagno: occhio al riscaldamento

Il riscaldamento è importantissimo, non da ultimo in bagno. È altrettanto importante, però, evitare inutili dispersioni di calore che, non solo fanno aumentare le bollette, ma contribuiscono notevolmente a inquinare il pianeta. L'opzione più smart, in questi casi, è il riscaldamento a pavimento, che consente una diffusione uniforme del calore con minore dispendio energetico.

Se questa soluzione non è percorribile, in bagno è bene puntare senza indugi sul termoarredo. I modelli di ultima generazione, infatti, garantiscono comfort e risparmio energetico: sono un’ottima formula per i bagni piccoli e, grazie alla grande quantità di forme e finiture, contribuiscono a creare un bagno di design.

Gli accessori bagno amici dell'ambiente

Per rendere il proprio bagno un gioiello di sostenibilità bisogna fare scelte consapevoli anche per quanto riguarda accessori e prodotti. Puntiamo all’obiettivo zero waste e cerchiamo di non utilizzare, nel limite del possibile, la plastica.

Ecco qualche esempio. In un bagno eco friendly gli spazzolini in bambù possono sostituire egregiamente quelli "classici": come abbiamo già visto, il bambù è il materiale sostenibile per eccellenza ed è perfetto per entrare in bagno anche sotto forma di accessorio.

Un'altra idea può essere quella di sostituire i prodotti cosmetici nei flaconi in plastica con i corrispettivi solidi o di acquistare prodotti in contenitori in vetro, cartone e latta. Dallo shampoo solido al deodorante, dal balsamo alla classica saponetta per le mani, eliminare gli imballaggi ci permetterà di proteggere l'ambiente e di garantire un futuro alle nuove generazioni.

 

Dar vita a un bagno eco friendly, in fondo, non è poi così difficile! Ti aspettiamo nelle nostre showroom, dove i nostri esperti potranno presentarti tutti i migliori prodotti sostenibili presenti sul mercato.