Il bagno-salotto: benessere da vivere in stile boutique

 

In cerca di idee per un bagno-salotto originale e sofisticato? Lasciati conquistare dagli stili eccentrici dei boutique hotel più raffinati del mondo. Se nel bagno salotto il concetto di ambiente bagno ingloba quello di living, per ottenere un effetto davvero originale dovrete puntare al massimo dell’esclusività. 

Bagno-salotto stile boutique, la parola d’ordine è osare

Proprio come in un boutique hotel, la ricercatezza del design in un bagno-soggiorno si basa soprattutto sull’accostamento più ardito tra rivestimenti, complementi e pezzi di arredo bagno. Che sia contemporaneo oppure vintage, rustico o super tecnologico, il bathroom living deve rispondere all’esigenza di lusso.
Per quel che riguarda i rivestimenti, il consiglio è, quindi, quello di considerarli come protagonisti dello stile, superando il concetto di praticità e gusto. Le soluzioni principali per il vostro total living bathroom sono due: optare per piastrelle eleganti, artistiche, piccole e decorate, oppure osare con vernici smaltate o carte da parati idrorepellenti con pattern floreali o geometrici.

L’importante è esagerare, puntando su colori scuri e dal carattere deciso: blu, verde, nero e persino bordeaux.


Arredo bagno e sanitari nel living bathroom: questione di stile

Nel bagno arredato come un salotto, tutto deve rispondere alla doppia esigenza di funzionalità e lusso. A seconda del vostro gusto, potrete scegliere fra sanitari sospesi (sicuramente di maggior tendenza) e quelli filo muro, che si rivelano essere un perfetto evergreen. L’importante è mantenere sempre fede allo stile scelto. Protagonista assoluta del bagno salotto rimane la vasca da bagno, posta al centro della stanza nella versione freestanding, oppure all’angolo nella sua versione idromassaggio. Nel caso in cui preferiate la doccia, scegliete un design originale, con rivestimenti in cristallo e mosaici brillanti per un bagno che somigli davvero al soggiorno di una suite d’hotel.
Nella progettazione di un living bathroom, fatevi guidare dalla ricerca degli optional: via libera a soluzioni da spa, a illuminazione a led per la cromoterapia, all’impianto stereo per la filodiffusione e agli erogatori di fragranze e candele profumate. 

Soprammobili e poltrone, l’importanza dei dettagli nel living bathroom

Nel bagno salotto ispirato allo stile dei boutique hotel, sono i dettagli a fare la differenza. Ecco allora che potrete dare il vostro tocco personale con una bella poltrona vintage o persino con un divano rococò. L’importante è che nell’angolo relax, per ascoltare musica e leggere un libro prima di un bagno rigenerante, non manchi nulla. Affinché l’atmosfera da living room sia davvero completa, potete arricchire l’ambiente con soprammobili, cornici, orologi e portagioie scelti direttamente nei negozi d’antiquariato o che avete portato con voi come souvenir dai vostri viaggi. Per rendere perfetto il vostro progetto di un bagno ispirato alla suite boutique scegliete piante esotiche in grandi vasi o le stampe artistiche che amate di più. Non dimenticate di osare con soluzioni di illuminazione originali: da lampadari in cristallo ad applique e candelabri antichi. Per finire, concedetevi tessuti eccentrici per i tappeti, magari en pendant con tende e asciugamani.