Bagno effetto marmo: idee di stile per una stanza preziosa

 

Classico per alcuni, anticonvenzionale per altri. L'effetto marmo è versatile e, essendo adatto a molti stili diversi, ha il potere di rendere spettacolare qualsiasi ambiente. È proprio nella stanza più intima della casa che si compie la magia: un bagno effetto marmo può essere elegante, classico, moderno o lineare perché sulle finiture non c'è che l'imbarazzo della scelta. Dal nero al bianco, dal rosa alle texture più preziose della tradizione, la ricerca sui materiali ha fatto passi da gigante e oggi è possibile ricreare qualsiasi effetto e venatura.

Un bagno effetto marmo non ha rivali in quanto a durabilità e usabilità: rispetto al materiale originale, infatti, non richiede nessuna manutenzione particolare se non l'ordinaria pulizia. Ecco, quindi, che i rivestimenti per il bagno trovano un nuovo alleato che alla funzionalità unisce anche la bellezza. Ma come usare l'effetto marmo per dar vita a un bagno di design? Vediamo insieme qualche suggerimento.

 

Bagno effetto marmo: il total look

 

Se usato come rivestimento, l'effetto marmo ha un potere d'arredo di grande portata e in un bagno total look deve essere accompagnato da mobili minimali e lineari. In un ambiente di questo tipo è bene optare per piastrelle di grande formato che, minimizzando le fughe, donano una splendida sensazione di continuità. Dai pavimenti, l'effetto marmo salirà a tutta altezza sulle pareti, dando vita a un colpo d’occhio scenografico sull’intera stanza.

Ma quale colore scegliere? Le opzioni sono varie: dall'effetto marmo bianco con venature a contrasto, per un bagno che vuole essere luminoso, a un bagno total black che, grazie a una sapiente illuminazione, può raggiungere ottimi risultati in termini di estetica. Per una scelta un po' fuori dalle righe, perché non optare per un effetto marmo rosa? Sarà possibile ricreare un'allure da salotto che, in bagno, ricalca gli stili eccentrici dei boutique hotel più belli del mondo.

Un total look effetto marmo, come anticipato, va sempre combinato con arredi essenziali, il cui colore può essere a contrasto o in palette. Meglio selezionare, quindi, sanitari e mobili bagno sospesi con forme semplici per non appesantire troppo l’ambiente.

Bagno effetto marmo bianco e nero

 

Un bagno bianco e nero è un evergreen che non passa mai di moda: parliamo di uno stile passpartout che, grazie all'effetto marmo, guadagnerà sicuramente in eleganza e raffinatezza.

Per ottenere un colpo d'occhio magistrale è possibile giocare con i contrasti. In un bagno di design il finto marmo bianco potrà rivestire pareti e pavimenti dai quali emergeranno sanitari monoblocco (sospesi o filo muro) di colore nero opaco. Lavabo e mobili, ovviamente, dovranno seguire lo stesso dualismo cromatico. Per avere un tocco ancor più ricercato, l'effetto marmo potrà ricalcare la texture del Calacatta che, al fondo bianco caldo, associa venature tenui e sfumate.

 

Bagno effetto marmo e legno

 

Effetto marmo e legno possono convivere anche in bagno, a patto che si tengano a mente alcune semplici regole di stile:

  • usare al massimo 4 colori;
  • uno dei colori deve riprendere la tonalità del legno;
  • un altro colore deve riprendere i toni del finto marmo;
  • giocare in armonia o a contrasto.

Grazie a questi principi base è possibile dar vita a molteplici declinazioni di stile, il cui comun denominatore sarà sempre la pregevolezza estetica: se usati in combinazione, in maniera armonica e coerente, i due materiali riescono a rendere davvero caratteristico e unico l’ambiente bagno. L’abbinamento di questi due elementi si può adattare a diversi stili, vediamo come creare un’atmosfera dal sapore nordico.

In questo caso l’effetto marmo bianco deve essere abbinato a un legno chiaro. Le pareti e i pavimenti, rigorosamente bianchi e lucidi, faranno da scenario a mobili in legno semplici e lineari. Il materiale, così vivo, contribuirà a rendere più calda e accogliente la stanza che, altrimenti, potrebbe apparire troppo piatta e fredda. Un'altra opzione è quella di abbinare rivestimenti in marmo a pavimenti in legno, la cui nuance sia poi ripresa anche dal top del mobile che contiene il lavabo.

 

In questo caso l’effetto marmo bianco deve essere abbinato a un legno chiaro. Le pareti e i pavimenti, rigorosamente bianchi e lucidi, faranno da scenario a mobili in legno semplici e lineari. Il materiale, così vivo, contribuirà a rendere più calda e accogliente la stanza che, altrimenti, potrebbe apparire troppo piatta e fredda. Un'altra opzione è quella di abbinare rivestimenti in marmo a pavimenti in legno, la cui nuance sia poi ripresa anche dal top del mobile che contiene il lavabo.

 

Siete incuriositi dall’effetto marmo come rivestimento per il bagno? Volete scoprire più da vicino le caratteristiche del materiale? Veniteci a trovare nelle nostre showroom: esperti e consulenti saranno lieti di potervi aiutare a realizzare la stanza che avete sempre desiderato.