Acqua al centro, vasca protagonista: proposte di design dal sicuro effetto

 

La vasca da bagno, incassata e relegata per decenni a ridosso delle pareti, diventa oggi l’elemento principale di un bagno pieno di stile e guadagna di diritto il centro della stanza. Compito dell’interior design, infatti, è anche quello di trovare collocazioni inedite a complementi, arredi e sanitari, facendo da ponte tra estetica e funzionalità.

Gli amanti di ambienti più tradizionali non devono disperare: la vasca al centro della stanza non è l’estremizzazione di un bagno necessariamente moderno, anzi. Questo setup è applicabile a qualsiasi stile di arredo, dal classico al vintage. Scopriamo in che modo.


Vasca al centro del bagno: un ponte di stile tra passato e presente

La vasca da bagno diventa il perno attorno al quale si costruisce lo stile della stanza, che smette così di essere un luogo di mero servizio. La concezione contemporanea della stanza da bagno nobilita la sua funzione, arricchendola e facendole acquisire dignità al pari degli altri ambienti domestici. Una vasca al centrorende ancor più chiaro questo intento, esaltando il concetto di relax e di cura del corpo.

Avere a disposizione uno spazio adeguato è la condizione necessaria per installare una vasca freestanding  in posizione centrale: facciamo quindi partire la progettazione del bagno da questo elemento e scopriamo come adattare una vasca al centro a diversi stili d’arredo, da quelli più tradizionali a quelli più moderni.

 

Vasca al centro della stanza in un bagno di ispirazione classica

Una vasca al centro sembra rispondere ai dettami della contemporaneità, eppure si tratta di un posizionamento tipico del bagno di ispirazione classica, che si rifà ai tempi in cui questa stanza era caratterizzata da ampie metrature.

Per dar vita a un bagno classico, scegliamo una vasca di forma ovale, in ceramica e con un design a tinozza allungata. Si tratta di una vasca d’altri tempi, sfarzosa, con o senza piedini, da completare con la rubinetteria a colonna. In una stanza d’ispirazione classica, tuttavia, è bene lasciar perdere i moderni miscelatori e scegliere i modelli con le manopole.

Per completare un bagno in questo stile andranno scelti con cura gli altri elementi d'arredo. Un consiglio? Optate per un lavello retrò dotato di piedi e una carta da parati con decorazioni barocche o motivi floreali, perfetta per arricchire l'ambiente.

Vasca rotonda ed extralarge al centro di un bagno dal sapore nordico

Una vasca rotonda crea un dinamismo tutto particolare all'interno della stanza da bagno. Perfetta per un bagno dove è il bianco a dominare: il bianco della vasca, il bianco delle pareti, il bianco dell'arredo. Il sapore è decisamente nordico, ma meno severo.

La vasca da bagno, rotonda e posizionata al centro dell’ambiente, è perfetta per smorzare l’austerità della stanza, andando a regalare morbidezza e calore. In un bagno di questo tipo, in cui è la luce a dominare, è bene scegliere la rubinetteria cromata. E i pavimenti? Optiamo per il legno chiaro o, in alternativa, per il gres porcellanato con effetto legno.

Vasca freestanding al centro di un bagno urban jungle

La vasca al centro della stanza è perfetta anche in un bagno in stile urban jungle. Qui è anche possibile osare e giocare con i colori, spaziando dal bianco al verde percorrendo tutta la palette delle tonalità.

Un esempio? Per gli amanti dei sanitari colorati, un bagno di questo tipo è l'occasione per osare e scegliere una vasca da bagno diversa dal solito, le cui nuance possano riprendere il verde della carta da parati, co-protagonista di un bagno tutto da vivere.

Ad arricchire ulteriormente la stanza ci pensano le piante, da scegliere fra quelle che vivono bene in ambienti umidi. Il bagno urban jungle con vasca al centro ha tutte le carte in regola per diventare una piccola oasi zen tra le mura domestiche.

Non solo bagno: la vasca al centro della stanza entra in camera da letto

Ecco una soluzione ad effetto che porta l'elemento acqua in camera da letto, trasformando la stanza in una mini spa privata. Si tratta di una scelta decisamente scenografica e adatta a tutti coloro che vogliono arricchire lo spazio, rinnovandolo ed esaltandolo.

Questa opzione, inutile dirlo, è adatta a camere di ampia metratura. Tuttavia, per non rendere eccentrico uno spazio già inusuale, in questo caso sarebbe bene scegliere una vasca freestanding dalle linee semplici ed essenziali: è elegante, e si colloca con facilità anche fuori contesto, senza appesantire l’ambiente.