Smart toilet: tutto quello che c'è da sapere sul wc intelligente

 

Fino a qualche tempo fa scegliere il vaso sanitario per il bagno significava farsi sedurre da forme, materiali e colori. Oggi le cose sono cambiate molto. In un mondo sempre più votato alla tecnologia, anche il wc diventa hi-tech.

Le smart toilet promettono di rivoluzionare in tutto e per tutto la fruizione del bagno: ma cosa sono, come funzionano e, soprattutto, quali sono i vantaggi che portano con loro?

Cos'è la smart toilet?

La smart toilet altro non è che un water intelligente. Alla fondamentale anima di servizio si aggiungono molteplici caratteristiche offerte dalla tecnologia applicata alla persona. Una smart toilet interagisce – spesso in modalità automatica – con chi la utilizza grazie alle sue innumerevoli funzioni, personalizzabili in base a diverse necessità. Ad esempio, possiamo beneficiare dell'asse riscaldata, della musica filodiffusa, della funzione bidet e del sistema autopulente.

I giapponesi lo sanno bene, perché nel Sol Levante non è certo una novità. Chiamata comunemente washlet, si tratta di un supporto tecnologico utilizzato fin dagli anni '80 sia nelle abitazioni private che nei bagni pubblici.


Quali sono le funzionalità della smart toilet?

Oggi i wc intelligenti hanno finalmente fatto il loro ingresso anche in Occidente e chi deve ristrutturare il bagno può prendere in considerazione la possibilità di farsene installare uno. Per operare una scelta più consapevole vediamo di quali funzionalità possono essere dotati.

  • Apertura automatica dell'asse e del copriasse

In una smart toilet l'igiene è la vera protagonista. Asse e copriasse si alzano (e si abbassano) all'avvicinarsi del fruitore, la cui presenza viene automaticamente rilevata.

  • Asse riscaldata

Una vera e propria coccola d'inverno, quando la temperatura dell'asse del vaso sanitario potrebbe non essere particolarmente invitante. L'utente può impostare a priori la temperatura desiderata, così da trovare l'asse sempre calda.

  • Luce notturna

Le smart toilet possono avere in dotazione una luce notturna: il vaso sanitario si illumina (anche in maniera scenografica) quando ci si avvicina al wc. Per andare in bagno di notte, quindi, non sarà più necessario accendere la luce della stanza.

  • Funzione deodorante

Come è facile immaginare, alcune smart toilet diffondono nell'ambiente un deodorante al termine dell'utilizzo del vaso sanitario.

  • Scarico automatico

Il wc intelligente è il paradiso del touch-free. Per azionare lo scarico non è necessario toccare nessun pulsante: ci pensa lui in autonomia.

  • Funzione bidet

Questa dotazione rappresenta un grande risparmio in termini di spazio. Le smart toilet possono montare ugelli e idrogetti autopulenti dedicati all'igiene personale. Non si dovrà fare altro che impostare la temperatura e l'intensità del getto per poi azionare la funzione.

  • Funzione asciugatura

A corredo di tutte le altre, non poteva certo mancare la funzione asciugatura. Dopo aver utilizzato la funzione bidet sarà quindi possibile asciugarsi utilizzando un dispositivo ad alta efficienza energetica.

 

I vantaggi della smart toilet: un lusso inclusivo

Ora che abbiamo elencato le caratteristiche principali di una smart toilet sarà più facile capire quali sono i vantaggi che la sua installazione porta con sé.

Prima di tutto questa consente, come abbiamo già accennato, di risparmiare spazio in bagno (1 mq circa) ed è quindi una scelta ottimale per gli ambienti dalla metratura ridotta. Il wc intelligente è anche un esempio di tecnologia inclusiva: la funzione di autopulizia, l'asse che si alza automaticamente, lo scarico touch-free e la funzione bidet sono feature molto utili per gli anziani o per le persone diversamente abili.

Le moderne smart toilet puntano anche al risparmio idrico perchè il consumo di acqua per ogni scarico è limitato, pur rimanendo efficiente.

Installarne una significa portare comfort in bagno e, da questo punto di vista, non c'è davvero paragone rispetto al vaso sanitario tradizionale. Ovviamente chi sceglie di dotare il bagno di un wc intelligente dovrà essere disposto a spendere di più, ma solitamente è una spesa che viene ampiamente ripagata dall'uso.

 

LEGGI ANCHE: Guida alla scelta del water: come scegliere il vaso sanitario perfetto per il bagno.