Progettare il bagno. Ristrutturare il bagno. Arredare il bagno. Il bagno ha la priorità perché è il cuore della casa dei nostri sogni, nonché l'ambiente che la caratterizza in modo più marcato, la stanza in cui il connubio tra esigenze estetiche e funzionali deve essere massimo. Già, ma quando parliamo di arredo bagno, su quali elementi maggiormente ci focalizziamo? Box doccia, specchi, rivestimenti, illuminazione. Più di rado, la nostra attenzione è rivolta ad altre componenti, solo superficialmente ritenute marginali. Il water, ad esempio. Uno vale l'altro? Errore.
La scelta del wc è importante e orientata da una scelta di campo preliminare. La situazione ideale è che avvenga in fase di ristrutturazione, quando cioè ancora si può decidere dove posizionare gli scarichi. Se invece si tratta di sostituire sanitari già in uso, è possibile che le opzioni si riducano proprio in relazione ai lavori necessari.
In generale, le valutazioni da fare sono di natura pratica, igienica e – perché no? - estetica. Tre sono le tipologie di water da prendere in considerazione ci sono il water tradizionale, il water a filo muro e water sospeso.
Da qualche tempo tutte le aziende del settore hanno brevettato moderni modelli di wc con una caratteristica singolare quanto intelligente: si tratta di water senza brida, cioè privi del bordo ricurvo dal quale fuoriesce l'acqua dello scarico. La brida è difficile da pulire e può diventare terreno fertile per germi e calcare. Per questo il water senza brida, nel quale il flusso d'acqua è convogliato lungo appositi solchi lungo il perimetro del vaso, rappresenta un'alternativa igienica e facilmente pulibile. Il water senza brida è inoltre più silenzioso.
Il water del futuro arriva dal Giappone ed è già prepotentemente entrato nel nostro mercato: si chiama washlet ed unisce in un unico vaso sanitario le funzioni del wc e del bidet. Come? Grazie ad un ugello opportunamente indirizzato e gestito con apposita pulsantiera plurifunzione.
Il getto d'acqua non è l'unica caratteristica dei washlet, avveniristici gioielli tecnologici che possono essere personalizzati con una moltitudine di optional: asciugatore, regolatore temperatura getto e sedile, sciacquone e apertura del coperchio automatizzati, effetti sonori. Il wc giapponese è davvero l'ultima frontiera dell'arredo bagno, destinata a rivoluzionare il mercato.