L'organizzazione del locale lavanderia

 

Spazio ridotto e tante cose da posizionare, sistemare e persino stipare: la parola d’ordine per il locale lavanderia è sicuramente organizzazione. In un locale di servizio, spesso ricavato in spazi angusti e asimmetrici, le soluzioni salvaspazio sono essenziali per assicurare funzionalità e magari anche un pizzico di estetica, che non guasta mai. Ecco per voi una guida pratica su come arredare il locale lavanderia per sfruttarne al massimo le potenzialità.

Arredare la lavanderia, le valutazioni preliminari

C’è chi ha la fortuna di avere un ampio locale dedicato e c’è chi, invece, deve ricavare lo spazio per lavatrice e biancheria in un bagno o nell’angolo di un vano accessorio, un ripostiglio, un sottoscala o un antibagno. In entrambi i casi, però, fatta salva la dimensione e la possibilità di inserire più o meno elementi, la regola fondamentale per un ottimo progetto di lavanderia in casa è quella di partire dalle dimensioni, sia del locale che dei dispositivi e dei mobiletti da inserire.
Al fine di sfruttare al meglio la metratura a disposizione e trarne il massimo (così come, d’altra parte, si fa in bagno adottando soluzioni salvaspazio), per arredare un locale lavanderia di dimensioni ridotte bisogna considerare anzitutto l’attrezzatura e gli elettrodomestici di cui non si può proprio fare a meno: lavatrice, stendino e contenitore per i detersivi. Se poi le dimensioni lo permettono, potrete anche inserire un’asciugatrice, l’asse da stiro, un lavabo di servizio e persino una scarpiera o un guardaroba. La cosa migliore sarebbe senz’altro procedere secondo uno schema modulare che permetta di utilizzare tutto lo spazio disponibile sia in orizzontale, sia in verticale. 

 

Quali regole seguire per arredare il locale lavanderia in casa

Le regole di base per realizzare un vano lavanderia ben organizzato sono:

  • ordine e funzionalità;
  • estetica accettabile;
  • gestione e pulizia semplici;
  • possibilità di utilizzo in qualunque momento, senza disturbare;
  • sicurezza dei contenitori per detergenti.

Per quanto riguarda gli elementi da inserire, invece, è ovviamente la dimensione a dettare le regole. Di sicuro, in una lavanderia che si rispetti devono essere presenti, di base:

  • lavatrice;
  • stendibiancheria (anche pieghevole);
  • contenitore per detersivi;
  • ceste per la biancheria sporca.

A seconda dello spazio si possono inserire anche, come accennato sopra:

  • lavello;
  • asciugatrice;
  • mobiletti o scaffali per detergenti;
  • angolo stireria (con asse e ferro da stiro);
  • mensole per poggiare biancheria pulita e/o stirata.

 

Spazio intorno alla lavatrice, come utilizzarlo al meglio

Compatta o gigante, con apertura frontale o carico dall’alto, attorno alla lavatrice ruota tutta l’organizzazione del vano di servizio. Valutando bene gli spazi, anche un locale lavanderia dalle dimensioni minime può “guadagnare” superficie sfruttando l’altezza e utilizzando mensole o armadietti pensili. Una soluzione può essere l’inserimento di una piattaforma robusta su cui posizionare l’elettrodomestico, che possa servire anche da mobiletto basso, per aumentare la comodità nelle operazioni di carico e scarico. Inoltre, se potete contare su una buona metratura, optate per l’inserimento di un mobile a muro completo, con vani, mensole e scaffalature e con il vano per incassare la lavatrice: un’opzione modulare (anche su misura) che permette di sfruttare l’intera parete sia in orizzontale che in verticale. Di certo, più vani e scaffali riuscirete a ricavare, più la vostra lavanderia sarà organizzata e ordinata.

Stendino e stireria, come gestire spazi e funzionalità

Per quanto riguarda la collocazione dello stendino, la soluzione può essere più articolata. Quello tradizionale, posto in piedi, richiede spazio, ma esistono anche versioni a soffitto e pensili che riducono gli ingombri. Se, invece, siete tra coloro che possono contare su un ambiente ampio, potreste spingervi oltre, con soluzioni di mobili armadio a scomparsa, che vi permetteranno di tirar fuori lo stendino all’occorrenza e sistemare parte della biancheria pulita direttamente negli scaffali. Armadi a muro, con ante di design coloratissime o a specchio, sono tra le opzioni più consigliate per una lavanderia bella e organizzata, perché permettono di coniugare estetica e ordine.
L’alternativa allo stendino è, ovviamente, l’asciugatrice e, se scegliete di acquistarne una, la questione spazio diventa prioritaria. In ogni caso, un’asciugatrice può essere impilata senza grandi problemi su una lavatrice, ma, nel caso in cui la superficie lo consenta, si può optare per l’affiancamento dei due elettrodomestici, connotando lo spazio lavanderia come una vera e propria stanza di servizio funzionale e pratica.

 

Scaffali, sospensioni e cesti porta bucato: tutte le forme dell’ordine

Se lo spazio a disposizione è davvero poco, il consiglio migliore è quello di sfruttare anche le pareti dietro le porte o i piccoli spazi, grazie a ganci e appendiabiti funzionali e versatili. Potrete sistemare scopa, spazzoloni, piumini e asse da stiro, in forma appiattita, direttamente contro la parete.
Per quanto riguarda la biancheria da lavare, ogni lavanderia deve prevedere cestoni nascosti; per un’organizzazione precisa e funzionale, in questo caso, il consiglio è quello di utilizzare più cesti piccoli invece di un unico grande (ad esempio, per separare i bianchi dai colorati) in modo da ritrovarsi a caricare la lavatrice in modo più veloce.

Lavabo di servizio, praticità con stile

Inserire un lavabo di servizio (o lavatoio) in una lavanderia è sicuramente un’opzione di grande utilità. E se il lavatoio sta tornando sempre più di moda per via della sua comodità e praticità, di sicuro scegliere una soluzione a incasso, di tipo moderno, con mobile integrato e con un top in materiale facile da pulire concorre a rendere anche la lavanderia un locale di servizio, ben organizzato ed esteticamente pregevole.

 

Se cercate il modo per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione nella vostra lavanderia per renderla un locale funzionale, organizzato ed esteticamente bello, venite a trovarci nella showroom più vicina a voi: i nostri consulenti troveranno la soluzione più adatta alle vostre esigenze.