Colonna doccia: la tecnologia al servizio del wellness

I buoni propositi si spengono al tramonto, quando torniamo a casa esausti dopo un'intensa giornata di lavoro, studio, traffico e corse. E ci rendiamo conto che non abbiamo più tempo da dedicare a noi stessi. E nemmeno lo spazio adeguato per ripensare l'ambiente domestico in funzione del nostro benessere. Di questi tempi, infatti, tempo e spazio sono tra i beni più preziosi. Che fare? Per fortuna abbiamo due insospettabili alleati nella quotidiana affannosa ricerca di una pausa di relax: tecnologia e design. Non ci credete? Esempio pratico: avete mai pensato di dotare il vostro bagno di una colonna doccia idromassaggio? Potreste ridefinire il concetto di wellness: bastano pochi minuti di trattamento in un normale box doccia. Tempo e spazio, come dicevamo.

 

Colonna doccia idromassaggio: benessere a portata di mano

Una colonna doccia può a tutti gli effetti sostituire la tradizionale vasca idromassaggio con il minimo impatto in termini di installazione, manutenzione e prezzi. Si tratta di un semplice pannello montato sulla parete e/o inserito nel box doccia, più o meno accessoriato. Disponibile in diversi materiali e colorazioni, dal più economico PVC ai più nobili acciaio inox e alluminio, o addirittura con finiture in legno. L'installazione può essere frontale, angolare o built-in per minore ingombro e maggiore cura dei dettagli estetici.

I prezzi di una colonna per doccia ovviamente cambiano in relazione alle caratteristiche tecniche. Con circa 100 euro si può acquistare un modello base di colonna doccia con funzione idromassaggio e soffione a pioggia con doccetta. Si arriva fino a mille euro per i modelli più accessoriati. Ecco alcuni esempi di funzioni che possono essere incluse nella colonna doccia:

  • idrogetti regolabili: alcuni modelli di colonna per doccia arrivano fino a 10 getti orientabili a piacere per massaggi dorsali, cervicali o
  • cromoterapia: le proprietà rilassanti del gioco di luci soffuse a colori variabili sono note
  • aromaterapia: la doccia diventa sensoriale ed emozionale con lo sprigionarsi di profumi ed essenze
  • musicoterapia: radio e cassa acustica possono essere integrate nella colonna doccia
  • comandi: comodità di utilizzo assicurata dall'apposita tastiera touch
  • bagno di vapore: con l'aggiunta di un generatore di vapore e di un tettuccio la colonna doccia diventa una mini SPA domestica

 

Colonna doccia: i vantaggi del miscelatore termostatico

Sicurezza, comodità, risparmio. Ecco i tre vantaggi che si ottengono dotando il proprio bagno di una colonna doccia termostatica. Basta scottature, addio shock termici: un miscelatore termostatico mantiene costante la temperatura dell'acqua, che può essere regolata a piacere. Funzione particolarmente indicata per soggetti a rischio come anziani o bambini, nell’ottica di una concezione inclusiva dell'arredo bagno che garantisca elevati standard di sicurezza. Una colonna doccia termostatica è anche eco-friendly perché sperpera meno acqua: non sono necessari interminabili secondi ad “armeggiare” con il miscelatore per raggiungere la temperatura gradita.