Condividere il bagno: soluzioni d'arredo formato famiglia

 

Una casa con più persone e una sola stanza da bagno può diventare teatro di malumori e malcontento, ed è una situazione più comune di quel che si possa pensare. Per molte famiglie condividere il bagno è una necessità che non sempre viene accettata di buon grado. Eppure, con un po' di pazienza e organizzazione, è possibile raggiungere un compromesso e convivere piacevolmente. Inoltre, grazie agli incentivi relativi al bonus ristrutturazione si possono ipotizzare varie soluzioni. Dalla progettazione degli spazi alle soluzioni d'arredo, ecco qualche consiglio pratico per tutte le famiglie che si trovano alle prese con un unico bagno a disposizione.

Bagno condiviso: efficienti soluzioni d'arredo

La frenetica routine quotidiana e le inalienabili necessità di ogni membro della famiglia possono creare temporanei affollamenti di fronte alla porta di quella che è, a tutti gli effetti, la stanza più ambita della casa. Ripensare l'arredamento per garantire la giusta privacy è il primo passo per evitare inconvenienti quando ci si trova alle prese con la condivisione del bagno.

 

Doppio lavabo per chi ha un solo bagno

Chi non ha il secondo servizio deve scegliere in prima istanza e senza indugi un doppio lavabo o un grande lavabo con due miscelatori. Questa opzione permetterà in molti casi, infatti, l'uso contemporaneo del bagno, soprattutto negli orari di punta. Oggi in commercio esistono modelli per tutti i gusti: che sia il mobile bagno con lavabi da appoggio o il lavabo integrato nel top, si può giocare con finiture, colori e materiali per trovare un'opzione che si integri perfettamente nell’ambiente.

Mobile bagno con ampio spazio contenitore

In bagno è opportuno che ognuno abbia spazio utile per riporre i propri oggetti e prodotti dedicati all'igiene e alla cura del corpo. Ogni membro della famiglia ha infatti esigenze diverse e deve avere la possibilità di mettere in ordine (e trovare in breve tempo) ciò che gli serve, dalla spazzola al make-up, dalle creme corpo a quelle per il viso. In questo caso una soluzione è quella di acquistare un mobile bagno "a scomparti", che sia cioè dotato di vari cassetti, uno per ogni abitante della casa.

 

Mensole e pensili per aumentare lo spazio utile

Se il bagno non dispone di una generosa metratura e non è quindi possibile inserire un mobile abbastanza ampio per tutti, si possono sfruttare le pareti verticali installando mensole o pensili. In questo modo, ogni componente del nucleo familiare potrà usufruire del suo piccolo spazio funzionale e personale, evitando di creare disordine con l'accumulo di oggetti e prodotti che non avrebbero altrimenti una precisa collocazione.

Accessori per il bagno condiviso

Grazie ad una progettazione razionale degli spazi e ai giusti accessori, si può garantire ad ogni membro della famiglia una fruizione piacevole ed efficiente del bagno. È quantomeno auspicabile, ad esempio, che anche in piccoli ambienti sia possibile dotare ognuno del proprio porta asciugamano, così da evitare di usare pe errore una salvietta utilizzata da altri.

Se lo spazio a disposizione proprio non ne consente l’inserimento, né nella versione da parete né in quella da terra, bisognerà agire d’astuzia e associare un colore diverso ad ogni persona, così che sia più facile identificare immediatamente il proprio asciugamano.

 

LEGGI ANCHE: Arredo bagno, soluzioni salvaspazio: mobili a scomparsa e non solo

 

Soluzioni di progettazione per la condivisione del bagno

Condividere il bagno con i propri familiari senza inconvenienti è anche questione di progettazione e disegnare una stanza su misura deve diventare una priorità. In questo senso nascondere i sanitari o, addirittura, separarli dal bagno è sempre un’ottima idea. Ecco di seguito delle soluzioni adatte ad ambienti di diversa metratura.

  • Muretto divisorio: in bagni spaziosi si può optare per un muretto che divida la zona del lavabo da quella dei sanitari, così da nasconderli alla vista. In bagni particolarmente ampi, invece, si può anche realizzare una quinta di separazione affinché WC e bidet siano posti dietro il mobile che contiene il lavabo.
  • Pannello divisorio: in stanze dalla metratura ridotta arrivano in aiuto i pannelli divisori di design che, ingombrando il meno possibile, riescono a creare la giusta separazione tra la zona dei sanitari e quella del lavabo. Se il pannello portante scelto non prevede la possibilità di essere rivestito con la stessa finitura del bagno, non c’è problema: i materiali fra cui scegliere sono molti e l'importante, ovviamente, è che la superficie sia satinata o schermante.

 

  • Wc alla francese (o separato dal bagno): nei servizi di generosa metratura sarà letteralmente possibile separare i sanitari dal resto della stanza tramite una porta o eleganti strutture in vetro, rigorosamente satinate. La privacy è assicurata e il malumore per l'uso contemporaneo del bagno sarà solo un lontano ricordo.

 

 

State pensando di ristrutturare il bagno per renderlo a misura della vostra famiglia? Nelle nostre showroom troverete tante soluzioni delle migliori marche e un team di professionisti che vi consiglierà nella scelta degli arredi e nella progettazione.