BAGNO EFFETTO PIETRA NATURALE: GUIDA AI RIVESTIMENTI

Le nuove tendenze non solo in ambito di arredobagno, ma di arredamento in generale, celebrano l’utilizzo di materiali piacevoli al tatto e che stupiscono alla vista. Pietra naturale e marmo, specialmente se riprodotti con materiali più leggeri e maneggevoli, sono i protagonisti del bagno contemporaneo.

Scopriamo insieme che rivestimenti scegliere per creare un ambiente che lasci tutti senza fiato.

 

RIVESTIMENTI BAGNO IN PIETRA NATURALE: LE NUOVE TECNOLOGIE

Come accennato in precedenza, per quanto un bagno realizzato con materiali naturali abbia certamente i suoi pregi estetici, è altrettanto vero che non è assolutamente una soluzione a portata di tutte le tasche – non solo per i costi di realizzazione, ma soprattutto per la manutenzione. Fortunatamente ci troviamo nell’era tecnologica e, anche nel campo dei pavimenti e dei rivestimenti, la ricerca non si ferma mai.

Al giorno d’oggi, infatti, le nuove tecnologie sono in grado di riprodurre alla perfezione marmi, graniti e pietre, eliminando tutti gli spiacevoli svantaggi di questi materiali e trovando il perfetto connubio tra estetica e funzionalità.

Ricercatezza e innovazione trovano la loro espressione in questi nuovi materiali: perfetti per l’ambiente bagno, suggestivi per le zone esterne ed eleganti per salotti e sale da pranzo.

 

BAGNO GRES PORCELLANATO EFFETTO PIETRA: TUTTI I VANTAGGI

Gres porcellanati e ceramiche, protagonisti della stanza da bagno da sempre, si rinnovano per stare al passo coi tempi portando nelle nostre case il calore del legno e la bellezza della pietra ma con molti più vantaggi rispetto ai materiali di cui imitano l’aspetto.

Leggero, adattabile, antiscivolo, antibatterico, di facile manutenzione e di lunga durata: la lista dei pregi del gres porcellanato è davvero lunga. La versatilità di questo rivestimento non si ferma qui, il numero di materiali che riesce a riprodurre è immenso, il che lo rende il miglior alleato per dar voce al proprio stile in tutte le stanze di casa.

PIASTRELLE EFFETTO PIETRA PER GLI AMBIENTI INTERNI

Per le stanze di casa, il nostro consiglio di design è quello di sfruttare proprio la versatilità dell’effetto pietra e sprigionare la propria fantasia mischiando formati, colori e forme e abbinando i pavimenti alle pareti.

Immaginiamo, ad esempio, un salotto con una parete protagonista di piastrelle effetto pietra dietro un divano dai colori accesi e un pavimento in gres sugli stessi toni delle piastrelle. Oppure una sala da pranzo minimalista dove l’elemento di design diventa il pavimento che, mischiando il rivestimento usato per le pareti con un altro di colore contrastante, creerà un ambiente estroso ed eccentrico.

LEGGI ANCHE: Mosaico, il rivestimento che arreda il bagno

Sono però il bagno e la cucina dove si possono ottenere le soluzioni più divertenti grazie alle piastrelle effetto pietra. In queste due stanze, il suggerimento è quello di dedicare una zona ben definita alle piastrelle, ad esempio la doccia per il bagno e il retro dei fornelli in cucina. E per un effetto di maggior impatto, vi consigliamo di optare per forme geometriche particolari che creino dei disegni e delle texture dinamiche.

 

LASTRE EFFETTO PIETRA DI GRANDE FORMATO PER ESTERNI

Ultimo, ma decisamente non per importanza, è il rivestimento effetto pietra dedicato agli spazi esterni. Che sia un portico, una terrazza o un giardino, all’aria aperta la natura chiama e, di conseguenza, i materiali che ricordano quelli naturali trovano la loro massima espressione in questi ambienti.

Per la pavimentazione esterna, i migliori risultati si ottengono con piastrelle dalle dimensioni importanti poiché si riduce la quantità di fughe in cui possono insinuarsi erbacce o acqua piovana. Nel caso di un terrazzo, inoltre, l’effetto pietra è molto resistente sia agli urti che agli agenti atmosferici.

Il nostro consiglio di stile: optare per colori caldi e neutri per zone come terrazzi e bordi piscina esposti al sole, mentre si potrà giocare con colori più scuri in porticati e gazebi.

Ti aspettiamo nella nostra showroom più vicina a te per selezionare i rivestimenti più adatti alla tua casa!