Consigli per organizzare al meglio il bagno

 

Il bagno è una delle stanze della casa in cui passiamo più tempo: la mattina appena svegli per prepararci alla giornata; la sera per concedersi un bagno caldo o una doccia rilassante; nel weekend per dedicarsi al relax e benessere personale.

Non sempre è facile mantenere l’ordine in questo ambiente, ma niente è impossibile! Bastano alcuni accorgimenti e una buona organizzazione degli spazi e sembrerà di stare in uno di quei lussuosi bagni d’hotel! Incredibile? Allora proseguiamo con la lettura.

Organizzare il bagno: fase uno

Quando si parla di organizzare il bagno, non si deve intendere che ci sia bisogno di ristrutturare o stravolgere la disposizione degli elementi. Esistono diverse soluzioni low cost, che forse l’unica cosa che faranno spendere è un po’ di tempo, ma ne varrà sicuramente la pena.

Regola numero uno: decluttering! Svuotiamo i cassetti, liberiamo gli scaffali, eliminando tutto ciò che è ingombrante e superfluo. Quella crema comprata 2 anni fa, che hai usato una volta ma che non vuoi buttare perché “non si sa mai che mi possa servire”, deve sparire. Capiamo che un bagno a misura di donna sia diverso da quello di un uomo, che creme, trucchi e profumi occupino ¾ dello spazio, ma diciamoci la verità, i prodotti utilizzati davvero sono sempre gli stessi, quindi bando alle ciance: ricorda less is more.

Organizzare il bagno: fase due

 

Dopo questo primo noioso step, bisognerà settorializzare gli spazi, cioè stabilire fin da subito dove si andranno a collocare tutti gli oggetti. Dai prodotti di make up, alle spazzole, agli asciugamani, accessori per la barba o per la cura dei capelli, in base alla loro tipologia di utilizzo e alla routine personale si potrà stabilire come e dove predisporli.

Questo criterio consentirà di trovare i prodotti più velocemente senza dover spostare tutto e, quindi, mantenere l’ordine in bagno.

Un ulteriore consiglio è quello di tenere a vista tutto ciò che si utilizza quotidianamente, come lo spazzolino, il dispenser del sapone o il phon, attenzione però: solo lo stretto necessario!

Organizzare il bagno: fase tre

 

Una volta svuotato e stabilita la locazione, bisognerà decidere come organizzare i prodotti all’interno di pensili e mobili. Per non ricadere in un loop e ritrovarsi nel giro di 2 mesi con i cassetti nuovamente disordinati, un’ottima soluzione sono gli organizer, ne esistono di diverse forme e dimensioni che si adattano perfettamente a tutti gli accessori e prodotti: perfetti per non tornare nel caos.

Se lo spazio a disposizione non è sufficiente per sopperire al disordine, aggiungi una mensola in linea con lo stile della stanza; oppure una piantana da bagno composta da portaoggetti, portarotolo e appendi asciugamano; o ancora dei ganci da appendere alle porte o al muro, ne troverai di diverse tipologie, come quelli adesivi o con ventosa che non necessitano di foratura.

Altro tipico problema è quello della biancheria sporca che puntualmente gettiamo a terra, per poi ritrovarsi a fine settimana con cumuli di vestiti ovunque. In soccorso arriva il cesto portabiancheria: utile e pratico per mantenere il bagno in completo ordine.

Non dimenticarti poi della zona doccia e vasca. Quante volte ti è capitato di lavarti e riporre i prodotti in terra sul piatto doccia, o disposti a caso sulla vasca? Anche in questo caso, esistono soluzioni funzionali come dei vassoi per la vasca, o dei cestini portaoggetti che oltre a riordinare completano l’arredo, così come organizer da appendere nella doccia.

Se stai pensando di riorganizzare il tuo bagno partendo da zero, o apportando modifiche come l’aggiunta di un pensile a muro, il nostro team ti aspetta in showroom pronto a consigliarti la giusta soluzione su misura per te! Ti aspettiamo.