Come scegliere lo specchio giusto per il bagno

Specchio specchio delle mie brame, quale prendere per il mio reame?

Non solo elemento decorativo, lo specchio è al centro dell'attenzione in ogni stanza da bagno che si rispetti. Posizionandolo sapientemente e con la giusta illuminazione, infatti, è possibile sfruttarlo per rendere l’ambiente più spazioso, organizzato e di design.

Ce né per tutti i gusti, ma quale scegliere?

Se vi state chiedendo quale sia la scelta migliore per il bagno e non sapete più da che parte girarvi, il nostro consiglio è sempre quello di partire da un’analisi iniziale che tenga conto di alcuni fattori, come: le caratteristiche della stanza, lo stile che si vuole dare al bagno, l’ampiezza degli spazi e, non da meno, il budget.

Dopodiché sarà più semplice sapersi orientare tra le infinite soluzioni: forme originali e geometriche per un bagno eclettico, specchi impreziositi da cornici per lo stile retrò-chic, specchi contenitori o con ripiani a vista se gli spazi sono ridotti, fissati a parete, appoggiati…avrete solo l’imbarazzo della scelta.

Lights on!

Con luce o senza luce? Noi ci schieriamo senza indugi: uno specchio che si rispetti ha bisogno della giusta illuminazione per risaltare le forme del vostro bagno.
Anche in questo caso, troviamo diverse soluzioni:

  • Retroilluminato con luce a Led, ideali per resa cromatica e in grado di creare un'atmosfera accogliente, garantendo un'illuminazione uniforme, sicura e affidabile;
  • Con faretti incassati, generalmente posizionati attorno allo specchio, in questo caso possono essere sia analogici che led;
  • Con faretti applique, una soluzione dove la luce arriva dall’alto spesso utilizzata negli specchi contenitore. Sicuramente la soluzione meno costosa e più tradizionale.

Volete esagerare? Scegliete specchi di design con tasto di accensione touch: un’opzione dove il lusso incontra l’essenzialità.

Specchiera da bagno e specchi a parete

Se il vostro è un piccolo bagno e volete ottimizzare tutto lo spazio disponibile, una specchiera completa di cornice con ripiano o addirittura uno specchio-contenitore sono sicuramente la soluzione verso cui orientarsi. Questi prodotti hanno il vantaggio di concentrare in uno spazio minimo una serie di funzioni utili, tra cui l’importantissimo elemento luce integrato.

Lo stesso discorso vale per gli specchi da parete, fissati a muro, che grazie alle nuove tecnologie possono includere, oltre all’illuminazione, molte altre funzionalità: da specchi con stereo e connessione bluetooth a soluzioni smart che analizzano peso e massa grassa del fruitore, fino ad arrivare a modelli dove poter vedere i propri film preferiti grazie alla TV integrata!

Giocare con le forme

Sicuramente la forma più diffusa per gli specchi è il classico rettangolo che, nella maggior parte dei casi, viene allineato perfettamente sopra al mobiletto. Nulla, però, ci vieta di osare con specchi dalle forme arrotondate, che tendono ad ammorbidire le linee del bagno, o con altre geometrie per rendere il tutto più originale. A nostro avviso, nell’indecisione, i modelli su cui puntare sono i più semplici: uno specchio minimale, orizzontale o verticale che sia, è un’opzione senza tempo che difficilmente vi stancherà.

In poche parole, l'elemento luce nello specchio è da considerarsi prioritario, assieme alle dimensioni e alla forma che si fondono creando un tutt’uno con lo spazio.

Insomma, uno specchio da favola, lo specchio delle vostre brame!

Se cerchi idee e consigli su come arredare il tuo bagno, il nostro team è a tua completa disposizione nelle nostre showroom.