Bagno a prova di animali

 

Un animale domestico è un altro membro della famiglia e, come tale, quando decidiamo di adottarlo è bene che la casa sia organizzata e gestita in modo ottimale per poterlo accogliere e, non da ultima, andrà attrezzata anche la stanza da bagno!

Spesso il bagno viene trascurato o non preso in considerazione quando parliamo di animali, si sa che i nostri amici a 4 zampe non adorano fare il bagnetto, soprattutto se costretti, e spesso ci finiscono non perché desiderano essere lavati, ma perché ci stanno fedelmente seguendo. Ed ecco che mentre ci stiamo rilassando in doccia li vediamo sbucare dalla porta, o li ritroviamo in qualche cesta quando è ora di fare il bucato. Con questo articolo vogliamo condividere alcuni consigli su come rendere il bagno un luogo sicuro e tranquillo per il vostro cucciolo.

Animali in bagno: attrezzare la stanza per la toeletta

Per il bagnetto al vostro cagnolone è possibile optare sia per la vasca che per la doccia. Se parliamo di vasca da bagno è meglio che abbia i bordi alti in modo che rimanga all’interno e abbiate abbastanza spazio per insaponarlo e risciacquarlo.

Il rischio, soprattutto per chi ha un micio o cagnolino di piccola taglia, è che questo non stia fermo e inizi a graffiare le pareti, per questo il materiale perfetto su cui orientare la propria scelta è la ceramica o in alternativa l’acrilico, entrambi hanno una buona resistenza e sono facilissimi da pulire!

La fase del risciacquo è la più complicata, quindi vi consigliamo una doccetta regolabile ed estraibile, in modo da poterla maneggiare e lavare il vostro amico più facilmente.

Box doccia e animali, una coppia vincente

Se non disponete di una vasca, non preoccupatevi, anche la doccia è una soluzione pratica per fare il bagnetto al vostro cucciolo. Tra l’altro, le pareti del box doccia, salveranno tutto il bagno dagli schizzi quando dovrà scrollarsi l’acqua dal pelo.

Anche in questo caso, il doccino estraibile con un flessibile lungo sarà il vostro migliore alleato.

Un salone di bellezza per gli amici a quattro zampe

Un dettaglio importante nell’organizzare il bagno per i vostri animali di piccola taglia è quello di inserire un ripiano dove poterli asciugare e spazzolare! Pettini, spazzole, shampoo e asciugamani possono occupare spazio inutilmente, un mobiletto dedicato ai loro accessori può essere un’ottima soluzione per tenere tutto in ordine e a portata di mano.

A differenza del cane, il gatto si ritroverà in bagno non solo perché vi sta seguendo per tutta la casa, ma anche per i propri bisogni. Solitamente, infatti, la lettiera viene posizionata in bagno, per una questione di comodità e perché più igienico. In commercio esistono numerosi tipi di toilette per gatti che si inseriscono al meglio in ogni tipologia di bagno: ad angolo, ad accesso dall’alto e, per i più pigri, anche quelle a pulizia automatica.

Animali in bagno: la sicurezza è importante!

Per evitare che tu, il cane o il gatto scivoliate, soprattutto in fase di toelettatura, bisogna ricordarsi di posizionare sul pavimento un tappeto antiscivolo, o un rivestimento che protegga da eventuali cadute.

Da evitare assolutamente di lasciare la vasca piena d’acqua, se incustodita potrebbe diventare pericolosa per gli amici a 4 zampe, che come sappiamo, sanno essere molto curiosi e una volta scivolati, rischierebbero di non riuscire ad uscire per via della superficie scivolosa.

Stessa attenzione per la lavatrice: chi ha un gatto lo sa bene quanto loro amino infilarsi nel cestello se lo sportello viene lasciato aperto, è il posto perfetto per schiacciare un pisolino, quindi attenzione a chiuderlo sempre e a controllarlo prima di un carico.

Bagno pet-friendly, ultimi dettagli

Un bagno a prova di animale dovrà essere organizzato e disposto in modo molto minimal e senza troppi accessori che potrebbero rompersi o essere scambiati per un gioco, soprattutto se si tratta di prodotti come detersivi per la pulizia, che dovranno essere sempre riposti in armadietti o ripiani non accessibili.

Infine, se ne avete la possibilità, optate per mobili e sanitari di materiali durevoli come la ceramica, che resisterà al tempo e all’usura, oltre ad essere igienica e facile da mantenere.

 

Insomma, se vuoi arredare il bagno a prova di animale, non ti resta che lasciarti consigliare dai nostri esperti! Vieni a trovarci nelle nostre showroom, ti aspettiamo.