Cersaie 2018: 5 novità assolute

La manifestazione dedicata a ceramica e arredo bagno che ha animato Bologna dal 24 al 28 settembre è stata come sempre un successo di numeri e consensi. Tra le numerose novità Cersaie 2018, oggi ne conosceremo 5 che hanno debuttato proprio durante la design week bolognese.

C’è chi pensa che nella stanza da bagno non ci sia più niente da inventare. E c’è chi invece qualcosa lo inventa, e continua a fare ricerca e innovazione per un ambiente così significativo e importante che – a ben vedere, storicamente – ha rivoluzionato le nostre vite e le nostre case.

Solo prendendo in esame gli ultimi anni, le trasformazioni che hanno investito la stanza da bagno sono notevoli: il concetto stesso di rivestimento del bagno è profondamente cambiato: i formati, le possibilità di applicazione, gli spessori, le finiture materiche, le tipologie di posa (chi non ricorda le piastrelle posate identiche a tutt’altezza?). Sono cambiate le dimensioni (sempre più ridotte), la disposizione degli elementi e le necessità funzionali del bagno, che è diventato luogo del benessere personale in cui esprimere il proprio gusto estetico e l’attenzione al design.

Quali ulteriori novità ha portato l’ultima edizione di Cersaie? Ci sono stati prodotti che ancora una volta hanno dimostrato che in bagno si può ancora affinare la ricerca e l’innovazione? Ecco 5 collezioni che hanno debuttato durante il Cersaie 2018 e che arrederanno i bagni dai prossimi mesi.

 

Novità Cersaie 2018: 5 collezioni al debutto

 

1. La ceramica interpreta la pietra

Stand Globo Ceramica @ Cersaie 2018

Le pietre by GLOBO CERAMICA.

Luminoso e spazioso, lo stand Globo ha presentato (oltre ad altre novità) nuove finiture per la collezione Le Pietre, un’ampia gamma di lavabi da appoggio in versione squadrata e stondata: A Peperino, Travertino e Marmo di Carrara si aggiungono ora undici nuove finiture materiche ad effetto pietra: Arabescato Grigio, Arabescato Brown, Arabescato Chiaro, Striato Beige, Striato Grigio, Graniglia Beige, Graniglia Ghiaccio, Graniglia Verde, Graniglia Turchese, Portoro Nero e Portoro Marrone. La ceramica interpreta insomma l’eleganza di materiali classici come il marmo e i granigliati, nell’ottica di rivisitare lo stile tradizionale in chiave design e abbinare i lavabi allo stile dell’arredo bagno

2. Ritorno alle piastrelle lucide

Collezione PAT, Fap Ceramiche

Pat by FAP Ceramiche.

Sperimentazione e ricerca sono alla base delle proposte di Ceramiche FAP, che quest’anno ha scelto di dare una nuova veste alla ceramica in finitura lucida: PAT è una collezione che pare andare quasi controcorrente con la sua lucentezza, in contrapposizione alla finitura matt ormai onnipresente. Luminosa e fresca, PAT offre una palette cromatica giovane dai toni delicati, un pattern stiloso e micropuntinato da abbinare a mosaici triangolari e quadrati negli stessi colori.

3. Il metallo definisce i volumi del mobile da bagno

 

Collezione Industrial, Ardeco

Industrial by Ardeco.

Ardeco fu la prima a introdurre nel mobile da bagno il metallo  – un materiale così apparentemente incompatibile con l’acqua – e proprio in omaggio alla sua storia aziendale ha presentato la nuova collezione Industrial (design Enrico Cesana), moderna e in stile industriale. Il metallo (chiaramente trattato per non essere danneggiato dall’umidità) diventa struttura autoportante, maniglia o porta asciugamani, piantana e cornice delle specchiere, con un design sottile ed elegante che fa da tratto distintivo. 12 i colori proposti in abbinamento alla finitura rovere del mobile, verde roccia e mattone i due portati a Cersaie 2018 in uno stand ricco di colore.

4. Design scandinavo e democratico

Collezione Form, Ideagroup @ Cersaie 2018 - ph BesideBathrooms

Form by Ideagroup.

Può capitare che il design di alta gamma non sia compatibile con le reali esigenze di budget di chi deve arredare il bagno. Quando però il design diventa democratico si riesce a coniugare l’effettiva vendibilità di una collezione con il suo valore ispirazionale. Form è una delle novità Cersaie 2018 presentate da Ideagroup, una serie di arredo bagno in stile scandinavo realizzata in polimerico effetto rovere (in due finiture). Componibile e personalizzabile anche nei colori laccati, è stata ideata per offrire estetica e bellezza ad un prezzo interessante senza rinunciare ai dettagli stilistici: i frontali con l’elegante cornice in rilievo possono essere utilizzati anche per rivestire la vasca da bagno Equal, così come suggerito dall’allestimento in fiera.

5. Finiture matt e colore pieno per i sanitari di tendenza

Stand Ceramica Flaminia @ Cersaie 2018 - ph Riccardo Bianchi   

Petrolio, Argilla e Rosso Rubens: 3 nuovi colori per Ceramica Flaminia.

In finitura opaca, le tre nuovissime colorazioni di Flaminia rivestono novità e longseller del brand che in collaborazione con Oikos ha realizzato un allestimento decisamente suggestivo e originale.

Novità come Madre, la serie disegnata dallo studio Angeletti-Ruzza Design che era stata presentata in anteprima all’ultimo Salone del Mobile milanese. O bestseller come Nuda, che sembra acquistare un carattere del tutto nuovo vestita di colori così decisi. Non che il colore sia una novità per Flaminia, da sempre pioniere della ceramica colorata, ma in questa edizione di Cersaie 2018 l’azienda di Civita Castellana ha puntato tutto sulle suggestioni cromatiche e sulle sensazioni offerte dalle finiture pittoriche di Oikos.

Madre è stata presentata all’interno di Flaminia Lounge&Window, riproduzione di due spaziose sale da bagno visibili attraverso grandi vetrate. Dall’altro lato del corridoio, l’esposizione continuava con Flaminia Experience, un percorso suggestivo in cui le collezioni icona del brand erano esposte come opere d’arte, valorizzate dalle finiture pittoriche di Oikos, partner del progetto espositivo a cura di Giulio Cappellini.